Psicologo  Bologna – dott. Mantovani Stefano

Dott. Mantovani ok

Sono Psicologo a Bologna iscritto all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (N. 9332 A).

Psicoterapeuta a Bologna

Ho deciso di dividere la mia presentazione in 3 aree:

 

Cosa vuol dire per me fare Terapia

Come Psicologo Psicoterapeuta per me la terapia non è solo qualcosa di mentale, ma coinvolge l’aspetto emozionale/ affettivo, in quanto significa costruire un sincero rapporto con il paziente.

Una buona relazione con il paziente a mio parere deve implicare:

-coinvolgerlo nella scelta della durata/obiettivi della terapia

-creare un ambiente accogliente, in cui non si senta assolutamente giudicato o criticato

-trasmettergli fiducia aiutandolo a riconoscere le sue qualità

L’empatia e la connessione con il paziente sono fondamentali per una buona terapia.

 

Lavoro e Formazione

Dal punto di vista professionale sono uno  Psicologo e Psicoterapeuta libero professionista, ed ho fatto esperienza presso:

ASL DI MODENA, servizio psicologia clinica adulti

VILLA EDERA,  a Ponticella (Bologna)

Mi occupo di vari disagi: ansia, attacchi panico, fobie, terapia di coppia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post-traumatico da stress ecc. ma anche di situazioni di crisi esistenziali con cui le persone si possono confrontare in vari momenti della propria vita (individuale,  di coppia, familiare, lavorativa, scolastica ecc.).

Propongo percorsi e consulenze di coppia sia per il superamento dei periodi di crisi, quando queste si manifestano, sia per il miglioramento della comunicazione e dell’intesa (fisica, emotiva, mentale e spirituale) all’interno della coppia.

Su richiesta del paziente o della coppia posso proporre percorsi brevi, con degli obiettivi mirati.

Un settore importante del mio lavoro è la Psicologia del benessere che si rivolge a tutti coloro che vogliono accrescere la loro consapevolezza per stare veramente bene con se stessi e con gli altri in tutti gli ambiti della vita. Propongo quindi percorsi di consulenza o counseling psicologico individuale e di coppia per il miglioramento in varie aree: autostima, comunicazione efficace, assertività, resilienza, sviluppo delle potenzialità, esplorazione degli aspetti transpersonali della propria vita ecc.

Dal punto di vista della formazione dopo la laurea ho continuato a studiare approfondendo gli approcci psicologici che ho ritenuto più interessanti.

Mi sono formato in diverse aree, tra cui:

SCHEMA TERAPHY è una forma di terapia di ultima generazione di grande successo, nata nell’ambito della Terapia Cognitiva Comportamentale, ma che è di un più ampio respiro in quanto integra aspetti di altri approcci terapeutici, come:

-la Gestalt

-la teoria dell’Attaccamento

l’Analisi Transazionale

Maggiori  info sulla Schema Therapy qui

TERAPIA CORPOREA (approccio biosistemico) che va oltre la concezione che la Terapia è solo qualcosa di mentale, ma vede l’individuo in modo olistico, come un insieme di corpo, mente ed emozioni.

Il corpo ci parla, e lavorando sul corpo si può influenzare la mente e viceversa; le tensioni sul corpo infatti spesso ci parlano dello stress mentale.

EMDR  che è una tecnica terapeutica molto efficace, conosciuta ed applicata a livello mondiale, per trattare i traumi e gli stress psicologici.

Si basa sui movimenti oculari, o altre forme di stimolazione, e consente al paziente di desensibilizzare i ricordi legati all’esperienza traumatica/ stressante portando ad una elaborazione dell’esperienza negativa. Il ricordo passato, che prima era molto doloroso ed attivante, viene vissuto in modo distaccato e meno disturbante.

TRAINING AUTOGENO, che è un metodo di grande efficacia di autodistensione (rilassamento) e allo stesso tempo di concentrazione, molto utile sia per ridurre ansia e stress che per attingere alle proprie risorse assopite e raggiungere con più facilità i propri obiettivi.

Maggiori info su Training autogeno qui

MINDFULNESS è una tecnica derivata dalle discipline orientali, molto utilizzata nell’ambito della Terapia Cognitiva Comportamentale, che offre i seguenti vantaggi:

-riduce lo stress e l’ansia

armonizza il corpo e la mente

-riduce i pensieri disfunzionali, aiutando a sostituirli con pensieri che ci possono aiutare

-aiuta a centrarci ed a allontanare la sofferenza

Maggiori  info sulla Mindfulness qui

 

Interessi personali

Sono sempre stato affascinato dalle discipline orientali, ed infatti sono Insegnante di Yoga e Meditazione da tanti anni.

Queste discipline mi hanno aiutato a superare la visione fredda e mentale dell’uomo/donna di oggi, aiutandomi a cogliere la profondità e la bellezza che è dentro ogni persona che incontro nella vita di tutti i giorni. Tutti noi siamo speciali e unici, e anche se attraversiamo dei momenti difficili, non dovremmo mai dimenticarcene.

Assieme alla Dott.ssa Corina Costea ho collaborato dal 2008 al 2010 con la Asl di Casalecchio di Reno (Bo), implementando un progetto che usava la pratica Yoga come terapia complementare per i malati oncologici.

Sono Trainer Olistico. abilitato alla formazione di insegnanti.

Sono anche interessato alla Fisica Quantistica, soprattutto di quell’area che promuove l’incontro tra la Spiritualità e la Scienza, in cui io credo tantissimo

Mi è sempre piaciuta la comunicazione, ed infatti ho anche una laurea in Economia/Marketing che mi ha dato una visione più ampia dei meccanismi di interazione tra le persone.

Richiedi Consulenza